Melanzane ripiene di riso - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

mercoledì 4 giugno 2008

Melanzane ripiene di riso

Ingredienti per 4 persone:

4 melanzane piuttosto grosse
150 gr. di salsiccia
200 gr. di riso
1 mozzarella
500 gr. di pomodori
1 cipolla
1 uovo,
1 bustina di zafferano
olio, burro, brodo
parmigiano grattugiato
sale e pepe

Esecuzione

Lavare ed eliminare il picciolo dalle melanzane, immergerle in acqua bollente salata, lasciandole cuocere per un quarto d'ora. Scolarle dall'acqua, dividerle a metà nel senso della lunghezza e svuotarle con uno scavino della loro polpa. Fare rosolare in una casseruola con un po' di olio e burro mezza cipolla tritata finemente, aggiungere poi la salsiccia liberata dalla pelle e sminuzzata.
Quando anche la salsiccia avrà preso colore, buttare nella casseruola il riso, mescolando bene; lasciarlo insaporire qualche minuto, a fuoco lento, quindi bagnarlo con un mestolo di brodo. Continuare la cottura a calore moderato sempre mescolando, aggiungere via via il brodo. A metà cottura, unire lo zafferano, salare e pepare. Togliere il riso dal fuoco un po' al dente. Nel frattempo, con un po' d'olio, la mezza cipolla rimasta ben tritata, i pomodori, il sale, è stato preparato il sugo, lasciandolo cuocere per tutta la durata della cottura del riso. Riempire le melanzane con il risotto preparato, dopo averlo legato con l'uovo e una manciata abbondante di parmigiano grattugiato. Posare sul ripieno di ogni melanzana, un po' di mozzarella e sugo di pomodoro. Mettere il tutto in una pirofila imburrata e fare cuocere in forno per circa 20 minuti.

5 commenti:

  1. Mai fatte le melanza ripiene col riso, non ci avevo mai pensato.
    Complimenti per la presentazione, sei sempre originale

    RispondiElimina
  2. Bravissima Milù,buonissime le melanzane ripiene,anche io le preparo ma con una vecchia ricetta di mia mamma.

    RispondiElimina
  3. Maria mi piacerebbe conoscere la vecchia ricetta di tua mamma, le cose di una volta sono sempre le migliori!Questa volta ho pensato di prepararle con il riso, che è la passione di mio figlio, ma ci sono molte altre ricettine sfiziose.

    RispondiElimina
  4. Uberta c'è sempre una prima volta, tentar non nuoce... Grazie carissima.

    RispondiElimina
  5. ottima ricetta, adesso che arrivano le melanzane di stagione (non quelle che chissà come ci sono anche a Natale!!!) E con il riso piaceranno sicuramente a mio marito!
    Grazie. Mariola
    p.s. aspetto anch'io la ricetta della mamma di Maria, se possibile.
    Mariola

    RispondiElimina