Il Pallone di Santa Celestina - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

martedì 9 settembre 2008

Il Pallone di Santa Celestina


La mongolfiera, detta il pallone di Santa Celestina, viene lanciata l'8 di settembre in onore della festa della Santa Patrona di San Marcello Pistoiese, per ricordare la reliquia che, donata da Papa Clemente XII, giunse nel 1731 in paese accolta da grandi festeggiamenti.

Ciò che rende celebre il pallone è comunque il legame che esso ha con i Fratelli Montgolfier, ideatori nel 1783 della mongolfiera.
Ospiti a San Marcello Pistoiese, lasciarono l'impronta della loro invenzione e dopo molti anni, nel 1854, fu innalzato nel cielo il primo grande pallone.
Da allora ogni anno un grosso pallone viene lanciato insieme a tanti altri più piccoli, e questo è il momento più importante della festa.


Fin dal primo lancio la tradizione dice che se il pallone supera il campanile sarà un anno fortunato per tutta la montagna, altrimenti no; più il pallone arriva in alto, migliore sarà l'anno a venire.
Nei primi anni era caratterizzato dai colori bianco e turchino, per poi prendere i colori del tricolore.
Il pallone è composto da 24 spicchi di carta incollati. E' alto 15 metri, con una circonferenza di 30 metri e pesa circa 100 Kg.


Nel corso degli anni è stato alimentato da stoppacci imbevuti di petrolio, poi da combustibile solido (meta) e attualmente solo da aria calda che viene soffiata nel pallone prima del lancio.
Sia la preparazione che il lancio del pallone di Santa Celestina, vengono accompagnati dal Gruppo Bandistico Appennino Pistoiese che suonano ininterrottamente fino alla fine.


Il tripudio di colori e profumi attirano una numerosa folla fin dalle prime ore del mattino, attratta dalle numerose bancarelle di ogni genere: abbigliamento, giocattoli, articoli per la casa, oggetti artigianali in legno, ferro battuto, rame, prodotti alimentari regionali...

Dopo il lancio del pallone, è di turno la tombola con ricchi premi in denaro.
Che delusione sentir urlar vittoria, quando pensavi ormai di averla in mano!


La serata prosegue con musica e balli fino a concludersi con dei bellissimi fuochi artificiali.

Mi dispiace non poter documentare meglio e fino al termine la festa, ma il mio dispiacere più grande è che dopo il lancio del pallone ho dovuto ricoverare in ospedale mia mamma che sta poco bene.

5 commenti:

  1. Milù mando un grosso augurio di pronta guarigione alla tua mamma!!!
    martina

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace per tua madre, spero non sia una cosa seria. Ti sono vicina.

    RispondiElimina
  3. Grazie carissime. In ospedale le stanno facendo ancora un sacco di accertamenti, ma sembra che purtroppo, quasi sicuramente, non sarà una cosa da poco...

    RispondiElimina
  4. Anche da parte mia, Luciana, un grande augurio per la tua mamma. Un abbraccio.

    RispondiElimina