Linguine al cartoccio - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

lunedì 3 novembre 2008

Linguine al cartoccio

Ormai sono diversi giorni che non riesco ad aggiornare il blog, ma purtroppo sono altri i miei pensieri...
In questi periodo non riesco a combinare nulla, non sono mai a casa, quindi piatti quasi inesistenti; mentre mia mamma dorme, cerco di portarmi qualche lavoretto da fare, ma vanno avanti a stento... mille altre priorità ci sono.
In una giornata più tranquilla, pensando ai miei familiari ultimamente un po' trascurati, ho preparato questa pasta al cartoccio, che amano particolarmente.

Ho messo a cuocere le linguine nell'acqua bollente salata.


Intanto ho preparato gli ingredienti semplici e veloci che mi servivano: salsa di pomodoro che avevo fatto la sera prima, scatolette di tonno, peperoncino, olive nere denocciolate divise in due, capperi, origano di Serra San Bruno, (gentile dono di un'amica) aglio, mozzarella, olio evo.

In una insalatiera ho messo la pasta al dente e scolata dalla sua acqua di cottura, quindi ho aggiunto tutti gli ingredienti a freddo, iniziando dalla salsa di pomodoro, un po' di peperoncino, il tonno sbriciolato, qualche cappero, le olive e l'origano.
Ho mescolato bene il tutto per amalgamare il sugo alla pasta.
Ho preparato dei fogli di alluminio, dove ho messo una porzione di pasta, ho aggiunto uno spicchio d'aglio, dei cubetti di mozzarella e un filo di olio evo.


Ho chiuso i cartocci e li ho messi nella teglia da forno.
Nel frattempo avevo preriscaldato il forno ventilato sui 200° dove li ho tenuti per 20 minuti circa.


Ed ecco finalmente, una volta aperto il cartoccio, un primo piatto, molto semplice ma anche saporito.
Questa pasta va servita nel suo contenitore.



Anche se ha saltato qualche passaggio, grazie a mio marito che mi ha dato una mano con le foto, altrimenti non avrei potuto mostrarvi, nulla di tutto ciò.

PS: Mi scuso con le amiche, se in questo periodo non sono assidua frequentatrice dei loro blog, ma appena possibile tornerò!
Un caro saluto a tutte voi.

18 commenti:

  1. Brava Milù e non ti preoccupare, noi ti aspettiamo sempre.
    baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Milù,
    ho trovato il tuo blog sul Bloggatore,e mi ha incuriosita la tua ricetta.
    Quando ho letto il tuo profilo,ho scoperto che sei di Popiglio :-)...
    Siamo quasi vicine di casa,io sono di Prato,ma conosco molto bene la montagna pistoiese...
    Hai un blog molto bello,e mi dispiace per il momento di difficoltà che stai attraversando...
    se ti può essere di aiuto,ti lascio un grande abbraccio,sarà di ben poco aiuto,ma è sempre un abbraccio :-)
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  3. milù questa è un bel piatto da prepare facile e gustoso , un abbraccio !!

    RispondiElimina
  4. e brava Luciana,complimenti anche al paparazzo(Patrizio),e' da provare in quella "tiana"entrano altre 2 porzioni........Mah Chissa.....al buon intenditore poche parole,ciao
    ester

    RispondiElimina
  5. Grazie Germana, sei molto cara.
    Un grosso abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao Aurelia è un piacere leggerti e sapere che abitiamo vicine.
    Ricambierò volentieri la tua visita.
    Ti ringrazio di cuore, e ti assicuro che in certi momenti, anche due sole parole possono esserti di aiuto e non farti sentir sola.
    Un abbraccio anche a te.

    RispondiElimina
  7. Grazie anche a te Mary, un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Ester, aspetto di vedere la pasta col ferretto!!!
    Mah... Chissà... il buon intenditore a quest'ora dorme...
    Che aspetti??? Boh!!!

    RispondiElimina
  9. Come sempre cose appetitose.
    Ti aspettiamo con ansia.
    Ciao.

    RispondiElimina
  10. Ciao milù...son passata solo a lasciarti un abbraccio...a presto!
    Marty

    RispondiElimina
  11. Ciao Luciana, ti penso sempre con affetto. Un baciotto

    RispondiElimina
  12. Ciao Milù, mi sono imbattuta nel tuo blog ed approfitto a lasciarti un caro saluto qui. Tante belle cose Azzurra

    RispondiElimina
  13. Un abbraccio grande per la tua mamma!

    Ho finalmente pubblicato la raccolta "Un piatto per gli amici":
    http://cindystarblog.blogspot.com/2008/11/raccolta-un-piatto-per-gli-amici.html

    Grazie ancora per la partecipazione!
    Bacio e buon w.e.,

    Ci.

    RispondiElimina
  14. Milù,ciao come stai?
    Se passi da me,avrei un pensierino per te :-)
    Un abbraccio,e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  15. Ciao Luciana, come vedi non mi dimentico di te... Un abbraccio a te ed alla tua mamma.

    RispondiElimina
  16. Ciao Milù, so che hai delle difficoltà a stare sul pc ma so che mi leggi appena puoi... ti ho assegnato un premio e penso che tu sia la persona più indicata a riceverlo...
    Saluti

    Simona

    RispondiElimina
  17. ciao luciana,se passi dal mio blog c'e' un premio per te,ciao

    RispondiElimina
  18. Grazie a Tiziana, Marty, Ross, Azzurra, Cindy, e ad Aurelia, Simona ed Ester un ringraziamento di cuore per avermi assegnato dei premi.
    Un abbraccio a tutte

    RispondiElimina