Cecina - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

martedì 14 giugno 2011

Cecina

Era un po' che non accadeva, era troppo bello per durare... la linea Adsl del mio paese è vecchia e malandata e spesso e volentieri ci abbandona, ed è quello che è successo in questi giorni, ma fortunatamente questa volta la Telecom ha risolto il guasto piuttosto velocemente ed eccomi qua!
Meglio non perdersi in chiacchere e  pubblicare  sperando vada in porto... e vi mostro velocemente la Cecina, che ho provato a fare per la prima volta l'altra sera, dato che piace molto ai miei figli e avendo in casa la farina che mi aveva mandato  Molino Chiavazza, ho sfornato questa...



Ingredienti

300 gr. di farina di ceci 
1 litro d'acqua
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe


Procedimento

Ho setacciato la farina di ceci, io ho usato Molino Chiavazza,  nel Keenwood,


ho aggiunto 1 litro d'acqua, poco alla volta, frullando il tutto per eliminare eventuali grumi che si vengono a creare.
Ho ottenuto una pastella fluida che mescolandola mi velava il cucchiaio.
Ho aggiunto 2 cucchiai d'olio evo, amalgamato bene e aggiustato di sale, lasciando poi riposare il tutto per circa 6 ore, mescolando ogni tanto.
Ho foderato le teglie con carta da forno, bagnata, strizzata e unta con olio,


versato la pastella nelle teglie, lo spessore non deve superare i 5 mm., cercando di eliminare la schiuma che si forma in superficie.
Ho messo a cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 250° C. per 15 minuti circa, quindi ho dorato la superficie accendo il grill per 2/3 minuti.


Servito in tavola...






10 commenti:

  1. Ciao Luciana!
    Solo un piccolissimo affettuoso appunto: prova a farla in un testo di rame per la farinata (in Liguria la chiamiamo così) e sarà davvero perfetta :)
    Ciao carissima

    RispondiElimina
  2. L'appunti sono graditissimi perchè servono ad imparare e migliorarsi sempre di più, anzi ti ringrazio di cuore. Unico neo è che sono sprovvista di un testo di rame per farinate, dovrò provvedere ;) ciao e grazie ancora

    RispondiElimina
  3. E' facilmente rimediabile: vieni a trovarmi e te lo procurerò con vero piacere :))

    RispondiElimina
  4. Adoro la cecina !!!!! non so cosa sia il testo di rame pero' anche così sembra ottima !!!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara Milù, purtroppo quello che è successo a te capita qualche volta anche qui, se anche è una linea via cavo, ma viene ristabilita quasi immediatamente, non fai nianche tempo a telefonare che già è riparata.
    Credo che sia un sistema automatico, sono impianti modernissimi.
    Bella la tua ricetta a me piacetanto queste pastelle.
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. slurp sembra davvero molto invitante!!
    chissà che bontà!!
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  7. buona,la mangiavo sempre abbinata alla schiaccia quando stavo a san vincenzo,penso la conosci è vicino cecina,
    ciao a presto

    RispondiElimina
  8. carissima Luciana,io la Cecina non la conosco,non so' il sapore,pero' so' una cosa che con la farina di ceci a Palermo i Panelli,praticamente si dovrebbe fare tipo una polenta con la tua farina,poi quando e' ancora calda si mette in un contenitore di latta (quello dell'olio di semi)quando si raffredda si apre anche il fondo,ed esce una pasta tonda che poi si andra' a tagliare col filo facendo dei dischi e si friggono nell'olio caldo...........................BUONI un detto palermitano.."PANE E PANELLI FANNO I FIGGHI(figli)BEDDI(belli)

    RispondiElimina
  9. @ Mascia posso assicurare che è ottima! Provala

    @ Grazie caro Tomaso, un abbraccio

    @ Grazie Paola a noi piace molto, ciao

    @ Conosco San Vincenzo Franca, ci sono passata diverse volte quando andavo al mare, poi ho amici che vi hanno comprato la casa.
    Grazie, ciao a presto

    @ Ester questa me la devo appuntare e provare, le tue ricette sono sempre state un successo, quindi non me la voglio perdere!
    Bellissimo il detto! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Gil, magari potessi!!! sarei già partita :))ma chissà...

    RispondiElimina