Crema al mascarpone con ribes e... - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

venerdì 17 giugno 2011

Crema al mascarpone con ribes e...

 Presentazione veloce per un dolce fine pasto...


Ho iniziato il conto alla rovescia per arrivare al 30 giugno, quando finalmente gli impegni scolastici mi termineranno ed inizieranno le vacanze, con la speranza di rallentare le corse quotidiane, di poter portare avanti le mille cose che ho in sospeso, di essere più presente nel mio e nei vostri blog dove ultimamente sono latitante.
Intanto vi lascio questa veloce e semplicissima crema al mascarpone che ho preparato usando gli Accessori di Atmosfera Italiana

Ingredienti


250 gr. di mascarpone
2 uova
50 gr. di zucchero a velo vanigliato
biscotti wafer alla vaniglia
ribes 


Procedimento

Separare i tuorli dagli albumi, aggiungere a questi lo zucchero a velo vanigliato e montare bene il tutto fino a renderli chiari e spumosi.
Amalgamare a questo composto il mascarpone, lavorare con una frusta fino ad ottenere una bella crema, a cui si può aggiungere a piacere del liquore (io non l'ho aggiunto perchè il mio nipotino era già pronto per l'assaggio).
Montare a neve ferma gli albumi, incorporarli delicatamente alla crema facendo attenzione che non si smontino.


Lavare bene il ribes, tagliare a piccoli quadratini i biscotti wafer alla vaniglia ed ecco che siamo pronti per assemblare il tutto; in questo caso, io ho usato le vaschette modello Pagoda e bicchierini finger food di Atmosfera Italiana.

Usando una sac a poche con bocchetta rigata, riempire con la crema le vaschette, alternando strati di wafer e di ribes.
Lasciare riposare in frigo per qualche ora.


Note: I contrasti di sapore e consistenza, dati dalla morbidezza e la dolcezza della crema, dal sapore asprigno del ribes, dalla fragranza dei wafer, sono una piacevolissima sorpresa tutta da gustare!



Partecipo al Gioco online di Atmosfera Italiana

8 commenti:

  1. Che bontà! Oltre che invitante e sicuramente gustoso, mi piace l'eleganza della presentazione: una vera finezza! Brava Milù Bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao, concordiamo con Azzurra: una presentazione davvero molto elegante per un dolcino fresco e delicato, perfetto non solo per il fine pasto!
    Dai che fino al 30 giugno non manca molto...
    baci baci

    RispondiElimina
  3. sono una goduria quelle porzioni di mascarpone,roba da leccarsi i baffi.
    Lasciami un po'sto arrivando col cucchiaioooooooooo

    RispondiElimina
  4. Mmmmm quasi quasi allungo la mano per prenderne uno, posso? Complimenti!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Buona la crema al mascarpone!!! Ne mangerei ad oltranza:-)

    RispondiElimina
  6. @ Grazie Ester sarebbe bello tu tornassi a trovarmi, l'altra volta stavo troppo male per godere della vostra compagnia :(

    @ Grazie anche a voi: Azzurra, Manuela e Silvia, Memole, Federica, Alda e Mariella, Deborah

    RispondiElimina