Schiacciata alle ciliegie - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

giovedì 23 giugno 2011

Schiacciata alle ciliegie

Per queste bellissime ciliegie devo ringraziare la dolcissima Martina che frequenta la mia scuola, perchè scommetto che ha stressato la mamma finchè non è riuscita ad averle per portarmele :)
Ed io vorrei offrirle un pezzo di questa schiacciata alle ciliegie, purtroppo solo virtualmente, perchè in questa casa non dura mai nulla...


Grazie anche a mamma Silvia!

Devo confessare che avevo inziato a mangiarle, mi piacciono troppo... ma poi all'improvviso ho deciso che avrei fatto questa schiacciata per la felicità di tutti!


Ingredienti


200 gr. di farina
100 gr. di zucchero 
2 uova intere
2 tuorli
125 gr. di burro
1 limone grattugiato
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
380 gr. di ciliegie

Procedimento


Ho lavato e snocciolato le ciliegie, cosparse con un po' di zucchero e messe a riposare.
Ho messo in una ciotola le due uova intere ed i due tuorli con lo zucchero, una puntina di sale e le ho montate bene;  ho aggiunto il burro, la farina ( io ho usato una miscela di farina e lievito  Molino Chiavazza), un limone grattugiato, e impastato bene il tutto.
Ho imburrato e infarinato una teglia  di 26 cm. vi ho versato l'impasto e sopra l'ho ricoperta di ciliegie


  
Cotta in forno preriscaldato e ventilato a 180°C per 30 minuti circa.


 Assaggiata che ancora era calda, la gola è gola, e meritava davvero!


Curiosità dalla rete...

Lo sapevate che... secondo uno studio della Michigan State University, una dieta ricca di ciliegie, tiene lontano l'infarto e le malattie vascolari in generale, in quanto questi frutti possiedono proprietà simili all'aspirina?
Altre proprietà terapeutiche sono:  contrastano l'ipertensione, forniscono Vitamina A e C  e reintegrano l'organismo d'importanti sali minerali come il potassio, il calcio, il ferro.

Questa ricetta partecipa al Contest "Una tira l'altra" di Zampette in Pasta"



8 commenti:

  1. E proprio invitante!
    Milù carissima mi stai viziando.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. che meraviglia! bel blog, ti seguo :)

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima Milù
    bellissima la tua schiacciata
    un abbraccio Acqua

    RispondiElimina
  4. Che buona!!! Davvero invitante!!!
    Grazie di partecipare al mio contest!!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che buona deve essere!!!!!

    RispondiElimina
  6. Troppo buona! Si vede dall'aspetto che é friabile ed invitante.
    Tanto che oggi ho triplicato e ne ho fatta un'altra anche io. Grazie per le informazioni sulle ciliegie: meno male ne ho fatto una scorpacciata quest'anno! bye

    RispondiElimina