Crostata salata - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

venerdì 4 novembre 2011

Crostata salata

Oggi finalmente un pomeriggio libero, dedicato tutto al mio nipotino, ma le nostre giornate sono cambiate da quando ha iniziato ad andare a scuola... siamo passati dal nostro pasticciare in cucina ai suoi odiati compiti. 
Il bello è che lui ama moltissimo la scuola ma odia fare i compiti a casa, e questo diventa uno stress non solo per lui ma anche per chi lo segue...
Sono diversi giorni che vuole mettere le mani in pasta, quindi oggi abbiamo stabilito che se avesse fatto i compiti senza tante storie, domani avremmo dedicato il pomeriggio ad impastare tutto ciò che desiderava.
Era felicissimo perchè ormai sa bene che io mantengo sempre le mie promesse, quindi essendoselo meritato domani la cucina sarà tutta nostra... o meglio sua, perchè vuole essere lui a dirigere i lavori.
Mentre seguivo Matteo nei suoi compiti, pensavo alla cena, a cosa avrei potuto preparare di veloce, da poter dare anche a mia figlia quando tardi e stanca sarebbe rientrata dal lavoro.


Avendo della pasta brisèe che avevo acquistato per le emergenze e stava per scadere, ho pensato ad una crostata salata, utilizzando altri resti di frigo...


Ingredienti

1 conf. di pasta brisèe
mortadella
formaggio Galbanino
fette al latte per tramezzini
3 uova
1 cucchiaio di fecola o farina
un po' di panna
formaggio grana grattugiato
sale e pepe

Procedimento

Questa volta non ho le foto passo passo di tutto il procedimento, perchè fare i compiti, cucinare velocemente e fotografare, era troppo anche per me...

Per prima cosa ho steso la pasta brisèe in una tortiera cannellata della Guardini.
Ho bucherellato il fondo con una forchetta, ho ricoperto tutta la superficie con fette di mortadella tagliate sottili, poi sopra ho messo delle fette al latte per tramezzini, ho aggiunto quindi delle fette di galbanino, anche queste tagliate abbastanza sottili (questo formaggio, dal sapore delicato e facile a fondere,  si abbina bene, secondo me, alla mortadella che è piuttosto saporita, ma può essere sostituito da sottilette, fontina... secondo i propri gusti).
Ho fatto un'altro strato come il primo: mortadella, fette al latte e galbanino,  e ho terminato con altre fette di mortadella.
Ho battuto 3 uova intere, salate e pepate, aggiunto 1 cucchiaio di fecola, del parmigiano grattugiato, ed invece del latte che di solito uso, ho aggiunto la panna, circa metà vaschetta, rimanenza di frigo, versato il tutto sopra gli strati della farcia, ripiegato il bordo della pasta all'interno.


Ho cotto in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 30/35 minuti.

In cucina il profumo della mortadella, ha messo le ali a mio nipote, che in un batter d'occhio ha finito i compiti.


Questo l'interno goloso della metà crostata rimasta, 
l'altra ha preso la strada di casa di mia figlia :)



5 commenti:

  1. Cara Milù chiudo gli occhi e sento il profumo che lascia appena uscito dal forno, grazie cara amica di aver voluto che tutti noi condividiamo.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. ciao milu'!
    come ti capisco..con bambini e cucina si devono raggiungere dei compromessi a volte!

    RispondiElimina
  3. Senza parole!!!
    Complimenti!!!
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo di torta...e di zia :-) Il tuo nipotino è proprio fortunato!!! Bravissimi ^__^

    RispondiElimina
  5. Bellissimo risultato e anche se questi ingredienti non si hanno in casa, vale la pena comprarli.
    Baci

    RispondiElimina