Finta Torta mimosa cioccolatosa - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

lunedì 28 novembre 2011

Finta Torta mimosa cioccolatosa

Questo post è un peccato di gola, ma una volta tanto si può fare uno strappo alla regola e non pensare a diete, se non indispensabili per la salute...
Sarà che in questi giorni sono in crisi, corro da mattina a sera e non arrivo a fare tutto quello che  dovrei e vorrei... ed ecco allora una coccola consolatoria per me e per tutti coloro che ne hanno bisogno.

Finta torta mimosa cioccolatosa


Perchè finta? Non è un pan di spagna ma un semplice e veloce dolce al cioccolato, che ho farcito e alla fine ricoperto con la sbriciolatura.


Ingredienti

250 gr. zucchero
150 gr. burro
3 uova
150 gr. yogurt bianco
200 gr. farina 00 Rosignoli
30 gr. cacao
1 bustina di lievito per dolci


Procedimento

Montare le uova con lo zucchero.
Aggiungere la farina, il burro, lo yogurt, il cacao, la vanillina e per ultimo il lievito.
Imburrare una tortiera, versarci l'impasto e cuocere in forno ventilato a 180°C per 30 minuti circa.


Da questo dolce intero, ho ricavato tanti cubotti, che ho farcito mescolando ricotta fresca e cremosa con nutella, terminando con un velo di farcia su cui ho lasciato cadere del dolce sbriciolato e una spolverata di zucchero a velo giallo gusto vaniglia.


Altra mia torta mimosa, la potete vedere qui:
Mimose di Milù
Dolce panna

4 commenti:

  1. Originale...un fetta a colazione ci sta bene no??

    RispondiElimina
  2. ma quanto buona era???? davvero invitante!!!

    RispondiElimina
  3. Cara amica sono passata per lasciarti i miei migliori saluti perché andrò a celebrare le prossime feste con la mia famiglia e forse dopo non riuscirò a farlo.
    Ho lasciato in “Luce nel cuore” programmati tanti post con belle riflessioni su questo periodo, ti invito a scorrerli con gli occhi, ma in special modo sarò lusingata se ti farà piacere partecipare alla catena natalizia che proporrò il 1º dicembre.
    Gesù nasce in noi ogni giorno, s'incarna nella nostra fragile e meravigliosa umanità e fa del nostro niente la dimora dell'Amore. Viviamo con gioia quest’avvenimento anche in tempi difficili.
    Ti auguro di scoprire il significato più profondo del Natale, sperando che ti possa regalare pace serenità e la voglia di credere in una rinascita. Buon Natale! Ti abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questa ricetta, golosissima! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina