Bistecca di maiale con errore... - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

mercoledì 14 dicembre 2011

Bistecca di maiale con errore...

Sarà il caso, questa sera, che pensi a presentarvi un secondo piatto, sicuramente si è capito che i primi piatti e il pane sono all'ordine del giorno in casa mia, ma ci sono sempre anche altre pietanze...
La bistecca di maiale, è buona e saporita, cotta in qualsiasi modo, ma voi come la cucinereste?
Questa volta, volevo qualcosa di diverso dalla solita bistecchina alla griglia, un piatto più completo ed appetitoso, pensa e ripensa ho optato per ...


Ingredienti

3 Bistecche di maiale disossate
3 cipolle rosse
50 gr. pancetta  (lardo di colonnata)
400 gr. salsa di pomodoro 
1 cucchiaino di preparato per brodo
sale

Procedimento

In un padella antiaderente calda, ho messo a cuocere le bistecche senza aggiunta di grassi, che verranno rilasciati dalla carne stessa durante la cottura.
Intanto ho pulito ed affettato le cipolle rosse
Quando la bistecca è arrivata a cottura, l'ho tolta dalla padella, e messa da parte in altro recipiente.
Nella solita padella, ho messo a cuocere a fiamma bassa, dolcemente, le cipolle.
Non avendo brodo a disposizione, ho aggiunto un cucchiaino di preparato della Tec-Al, e dell'acqua, lasciando cuocere ancora dolcemente.
Intanto mio figlio vedendomi indaffarata, ed aspettando cena, si è offerto di aiutarmi, tagliando a cubetti quella che doveva essere pancetta dolce, ma in realtà...
Lui continuava a dirmi che gli sembrava troppo bianca quella pancetta, ma io presa da altro non ho dato peso alla cosa, rispondendo che forse era più grassa del solito.
Ho aggiunto la presunta pancetta in padella, rendendomi conto solo dopo che si trattava di lardo di colonnata, ma ormai il gioco era fatto...
Dopo pochi minuti ho versato la salsa di pomodoro e lasciato restringere leggermente...
... quindi ho messo di nuovo le bistecchine di maiale, lasciandole il tempo necessario per farle insaporire.
Ho aggiustato di sale e aggiunto una spolverata di prezzemolo tritato.
Ho servito la bistecchina accompagnata da queste cipolle saporite.


Note. Ero partita con l'idea della pancetta dolce, ma devo dire che con l'errore commesso, il piatto ne ha sicuramente guadagnato in gusto.

2 commenti:

  1. Cara Milù eccomi in fretta per lasciarti la buona notte, e sognare questo splendido piatto.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Deve essere davvero buona..
    Gio'
    http://remenberphoto.blogspot.com/

    RispondiElimina