Tortine di yogurt alla vaniglia, mele e pinoli con crema al limone - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

domenica 18 novembre 2012

Tortine di yogurt alla vaniglia, mele e pinoli con crema al limone

E' notte... forse riesco a pubblicare qualcosa per dimostrarvi che ci sono ancora... con mille problemi, ma ci sono! Da alcuni giorni mi si è aggiunto un problema anche al computer, che all'improvviso mi abbandona senza ancora essere riuscita a capirne il motivo.
Meglio che non perda tempo in chiacchere e provi a mostrarvi quello che ho fatto oggi, dopo essermi data alle pulizie della casa vista la giornata quasi estiva.

Tortine di yogurt alla vaniglia, mele e pinoli con crema al limone

L'idea di queste tortine è nata grazie all'amica Mattia, mi sono ispirata alla sua ricetta facendo solo delle piccole variazioni.
Riscriverò la sua ricetta, che potete trovarla QUI , poi vi dirò in cosa ho variato.

Ingredienti

200 gr. Farina 00
100 gr. Fecola di patate
1 bustina di lievito in polvere
3/4  di bicchiere monouso di olio sasso
1 fialetta di aroma limone
3 uova intere
125 gr. Yogurt vaniglia
5 mele renette
4 cucchiai colmi di zucchero semolato per impasto
2 cucchiai colmi di zucchero semolato per le mele
3 cucchiai di liquore maraschino
un pizzico di sale
burro per la teglia e farina qb    

Procedimento

Montate bene le uova intere con i 4 cucchiai di zucchero, aggiungete la fialetta di aroma al limone e metà dose di farine e lievito mescolate e setacciate, continuate sempre con le fruste a media velocità. Versate pian piano l'olio ed il resto delle farine e lievito, lo yogurt ed il sale, continuate con le fruste per circa 10 minuti. Imburrate e infarinate la teglia e versate il composto, battete leggermente la teglia per assestare bene, unite gli spicchi di mela sgocciolate (precedentemente avrete sbucciato e tagliato a piccoli spicchi 5 mele renette, le avrete spolverate di zucchero e irrorate di maraschino), una buona manciata di zucchero di canna a chi piace croccante... in forno preriscaldato a 170 gradi per 50 minuti (dipende naturalmente dal forno, io lo uso sempre ventilato).

Questo l'interno...

Note: Queste le mie variazioni... al posto del maraschino che non avevo in casa ho messo il rum, le mela le ho tagliate a cubetti invece che a spicchi, ed aggiunto anche dei pinoli.
Invece che di una torta ho optato per delle tortine monodose
Ho servito il tortino profumandolo ancora con un po' di crema al limone.
Per la crema al limone: 2 tuorli d'uovo, 3 cucchiai di zucchero semolato, 2 cucchiai di fecola di patate, 200 ml di latte, scorza e succo di 1 limone.

Con la speranza di riuscire a pubblicare... Buona Domenica a tutti!

6 commenti:

  1. Cara Milù ecco un bocconcino che decora bene la prima colazione!
    Ciao e buona domenica cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. ma che buoni....nonostante il pc rotto sei riuscita a pubblicare alla grande:-) un bacione
    annamaria

    RispondiElimina
  3. Carissima......si avvicina il natale ed è stato sempre simpatico partecipare ad uno Swap.....scambio regali.....che ne dici....se ancora non lo ha organizzato nessuno potrei farlo io....chiaramente per organizzare ho bisogno almeno di 10 adesioni...minimo....rispondi sul mio blog se sei daccordo...se mi ritrovo almeno 10 adesioni lo organizzo:-) io spero che si faccia...vi aspetto numerosi:-) ti mando un bacione:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. Ciao MILU che buona questa tortina ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina