Tagliatelle al profumo di arancia - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

lunedì 3 dicembre 2012

Tagliatelle al profumo di arancia

Troppo tempo è passato dall'ultima volta che ho pubblicato... mi scuso con chi mi segue, ma tra i tanti guai ci mancava pure di avere problemi con il computer...
Oggi mi sono presa un attimo di relax, e riprovo a vedere se riesco a pubblicare, avrei diverse cose da farvi vedere, spero piano piano di riuscirci.
Inizio con un primo piatto che ho preparato sabato : 
Tagliatelle al profumo di arancia
Per preparare questa pasta non è che abbia usato molta fantasia, considerando che questo frutto piace in famiglia, ho pensato di utilizzarlo al posto del limone, ma il procedimento e il risultato è quasi uguale ai tagliolini al limone, varia solo il gradevole profumo che sprigiona l'arancia.


Ingredienti

Tagliatelle
2 o 3 arance non trattate (buccia e succo)
1 conf. di panna
3 uova ( solo tuorli)
burro
parmigiano grattugiato
sale e pepe
un ciuffo di prezzemolo

Procedimento

Ho lavato e asciugato bene le arance e con il pelapatate dentellato, ho tagliato la buccia a striscioline sottili, cercando di evitare il più possibile la parte bianca.
In una padella, ho messo a fondere una noce di burro, ho versato le striscioline preparate per farle appassire dolcemente, aggiungendo anche un po' di succo di arancia che alla fine conferirà al piatto ancora più profumo.
In una ciotola ho messo 3 tuorli d'uovo, una confezione di panna, sale, pepe e del parmigiano grattugiato.
Ho amalgamato bene il tutto, ottenendo una crema che ho versato nella padella dove avevo le mie bucce di arancia, ho scolato e versato anche le tagliatelle, che ho fatto saltare velocemente perché non si asciugassero troppo.( Se necessario aggiungere un po' di acqua di cottura o meglio ancora del succo d'arancia)
A piacere, aggiungere una spolverata di prezzemolo tritato...
Servire immediatamente, meglio ancora con piatti riscaldati...

4 commenti:

  1. Mamma mia che piatto!!! Lo sai cara Milù che me li sento in bocca.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. carissima...questo condimento l'ho gia sentito in versioni leggermente differenti ed ho sempre pensato di volerlo provare...grazie mille per avermelo ricordato!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. █▀▀ █░ █░░█▀█ █▀▄▀█ █ █▀ █░░█▀ █▀█ █▀▄█ █▀▄█ █▀█
    █▄█ █▄ █░░█▀█ █░░░█ █ █▄ █░░█▀ █▀█ █░░█ █░░█ █▄█
    ▄▄▄
    █▄▀ █▀▀ █░ █░ █▀█░░█░ █▀█░░██░██ █ ▀█▀ █▀█
    █▄█ ██▄ █▄ █▄ █▀█░░█▄ █▀█░░░█▄█░ █ ░█░ █▀█

    .
    ▒▒▒▒▒▒▒██▒▒▒▒███▒▒▒▒██
    ▒▒▒▒▒▒█▓▓█▒██▓▓▓██▒█▓▓█
    ▒▒▒▒▒█▓▒▒▓█▓▓▓▓▓▓▓█▓▒▒▓█
    ▒▒▒▒▒█▓▒▒▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▒▒▓█
    ▒▒▒▒▒▒█▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓█
    ▒▒▒▒▒▒▒█▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓█
    ▒▒▒▒▒▒▒█▓▓♥▓▓▓▓▓▓♥▓▓▓█
    ▒▒▒▒▒▒▒█▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓█
    ▒▒▒▒▒▒█▓▓▓▓▒▒█▓█▒▒▓▓▓▓█
    ▒▒▒▒▒█▓▓▒▒▓▒▒███▒▒▓▒▒▓▓█
    ▒▒▒▒▒█▓▓▒▒▓▒▒▒█▒▒▒▓▒▒▓▓█
    ▒▒▒▒▒█▓▓▓▓▓▓▒▒▒▒▒▓▓▓▓▓▓█▒▒.
    ▒▒▒▒▒▒█▓▓▓▓▓▓███▓▓▓▓▓▓█▒▒▒.(♥)(♥)
    ▒▒▒▒▒▒▒█▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓█▒▒▒.(♥)(♥)(♥)
    ▒▒▒▒▒▒█▓▓▓▓▒▒▒▒▒▒▒▓▓▓▓█▒▒▒.(♥)(♥)
    ▒▒▒▒▒█▓▓▓▓▒▒▒▒▒▒▒▒▒▓▓▓▓█▒▒▒.\||
    ▒▒▒▒█▓▓▓█▓▒▒▒▒▒▒▒▒▒▓█▓▓▓█▒▒..||/
    ▒▒██▓▓▓█▓▒▒▒♥♥▒♥♥▒▒▒▓█▓▓▓██.\||
    ▒█▓▓▓▓█▓▓▒▒♥▓▓♥▓▓♥▒▒▓▓█▓▓▓▓█||/
    █▓██▓▓█▓▒▒▒♥▓▓▓▓▓♥▒▒▒▓█▓▓██▓█
    █▓▓▓▓█▓▓▒▒▒▒♥▓▓▓♥▒▒▒▒▓▓█▓▓▓▓█
    ▒█▓▓▓█▓▓▒▒▒▒▒♥▓♥▒▒▒▒▒▓▓█▓▓▓█||/
    ▒▒████▓▓▒▒▒▒▒▒♥▒▒▒▒▒▒▓▓████▒\||
    ▒▒▒▒▒█▓▓▓▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▓▓▓█
    ▒▒▒▒▒▒█▓▓▓▒▒▒▒▒▒▒▒▒▓▓▓█
    ▒▒▒▒▒▒█▓▓▓▓▒▒▒▒▒▒▒▓▓▓▓█
    ▒▒▒▒▒▒▒█▓▓▓▓▓█▓█▓▓▓▓▓█
    ▒▒▒▒▒▒▒▒█▓▓▓▓▓█▓▓▓▓▓█
    ▒▒▒▒▒████▓▓▓▓▓█▓▓▓▓▓████

    RispondiElimina