Risotto al rosmarino - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

giovedì 10 gennaio 2013

Risotto al rosmarino

Dopo le feste e tutti i lauti pranzi si mangiano volentieri anche piatti semplici e leggeri.
In casa mia adorano il riso in qualsiasi modo cucinato, ieri sera ho pensato di preparare un risotto diverso, dopo averlo assaggiato per la prima volta da mia cognata.


Ingredienti 

Riso 
scalogno o cipolla
olio evo
vino bianco
brodo vegetale o di carne
rosmarino
burro
parmigiano

Procedimento

Tritare lo scalogno (è ciò che ho usato, ma va bene anche la cipolla) e farlo dorare in un tegame insieme a l'olio evo.
Aggiungere il riso e farlo tostare, bagnare quindi con del vino bianco e lasciarlo evaporare.
Versare il brodo bollente (io ho usato un brodo preparato con estratto di carne, in cui avevo aggiunto anche dei rametti di rosmarino).
Poco prima di togliere dal fuoco, aggiungere al risotto, una bella manciata di rosmarino fresco e tritato finemente, se necessario aggiustare di sale.
Mantecare con una noce di burro e parmigiano grattugiato.

Note: Io ho assaggiato sia la preparazione con brodo vegetale che di carne, in ambedue con l'aggiunta dei rametti di rosmarino, personalmente  mi piacciono entrambe.
Questo risotto lo vedo molto bene servito in delle coppette di parmigiano.

Curiosità: Il rosmarino è una delle più antiche erbe aromatiche, ed è un ottimo tonico generale che funziona sull'organismo come stimolante e fortificante.
Agisce come antidolorifico, antispastico, ed è un valido antinfiammatorio.  
E' indicato nelle tensioni nervose e nelle depressive, favorisce la diuresi, stimola la funzionalità del fegato e l'escrezione della bile.
Ottimo per i capelli grassi, esercita un'efficace azione deodorante e antisettica che lo rende utilizzabile anche per l'igiene orale.
Sconsigliato a chi soffre di ipertensione.
Il rosmarino esercita la sua efficace azione curativa  sotto forma di diverse preparazioni, sia per assunzione orale che in applicazioni esterne, per alcuni consigli cliccate QUI (da dove ho anche ripreso alcune delle notizie date)









3 commenti:

  1. Non avevo mai pensato di fare un risotto col rosmarino ma in effetti mi ispira parecchio e poi a me il risotto piace moltissimo in qualsiasi maniera sia fatto.
    Ciaooo!

    RispondiElimina
  2. Cara Milù credo che il sapore del rosmarino le faccia un effetto speciale!!! da leccarsi le dita quando ai finito di mangiare.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Il riso è uno degli alimenti che preferisco, in tutti i colori.

    Ho un premio carino per te, ciao

    RispondiElimina