Peperoni e zucchine ripiene al forno - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

sabato 13 aprile 2013

Peperoni e zucchine ripiene al forno

Ieri pomeriggio ho trascorso la mia giornata in cucina, ed oltre le lasagne alle verdure, considerato che mio marito aveva abbondato nell'acquisto di queste,  ho preparato anche peperoni e zucchine ripiene al forno.



Ingredienti

3 peperoni
2 zucchine
3 scatolette di tonno
pane raffermo ammollato
la polpa delle zucchine
aglio e prezzemolo
3 filetti di acciughe
capperi
1 uovo
parmigiano grattugiato
pane grattugiato
sale e pepe

Procedimento

Ho lavato e tagliato a metà i peperoni, tolto i semi e i filamenti bianchi.
Le zucchine le ho sbollentate leggermente, ho scavato la loro polpa e conservata.
Ho preparato il ripieno, usando tre confezioni di tonno, ben sgocciolato dall'olio di conservazione, aggiunto il pane che avevo messo a mollo nell'acqua dopo averlo ben strizzato, la polpa delle zucchine che avevo conservato, tre filetti di acciughe sminuzzate, i capperi, uno spicchio d'aglio tritato finemente, il prezzemolo, un uovo e una generosa porzione di parmigiano grattugiato, aggiustato di sale e pepe.
Con questo composto ho farcito le verdure, dopo aver salato l'interno, sistemate in una pirofila da forno, spolverizzate con un po' di pane grattugiato, condite con un filo d'olio e versato un cucchiaio d'acqua nella pirofila.
Ho cotto in forno a 180° per circa 30-40 minuti






8 commenti:

  1. Che bella ricetta. La provo!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Carmen, se vuoi mi farebbe piacere sapere se ti è piaciuta :)

      Elimina
  2. mi hai fatto tornare in mente una bella serata estiva tra amici..ce n'erano molte di queste verdure ed erano buonissime..ma non le avevo portate io..prenderò la tua ricetta..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Pippi, fammi sapere cosa ne pensi, spero sia di tuo gradimento :)

      Elimina
  3. Mmm, che bontà: un piatto che mi piace tantissimo! Anche le cipolle ripiene. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Laura, anch'io adoro tutte verdure sia ripiene che no :) ciao

      Elimina
  4. Mmmmmmm...devono essere una delizia...anch'io li avevo preparati in modo simile!!!!Grazie mille per averla condivisa :D
    Buona domenica e se ti va di passare dal mio blog sei la benvenuta!!!
    Bacissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Nicolett@, mi fa piacere condividere gli esperimenti che faccio, naturalmente sempre dopo averli assaggiati e approvati e non solo da me :) Buona domenica a te, passerò appena possibile con piacere

      Elimina