Carbonara al pecorino romano e lardo di colonnata - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

sabato 25 maggio 2013

Carbonara al pecorino romano e lardo di colonnata

Il fine settimana finalmente è arrivato e così anch'io riesco a farmi viva... ancora qualche settimana d'impegni intensi e poi spero di tornare alla normalità.
Nei giorni scorsi avevo pubblicato i miei Spaghetti cacio e pepe , erano piaciuti molto,  oggi  insieme a mio figlio, abbiamo pensato di sperimentare l'unione di due ricette...
Carbonara al pecorino romano con lardo di colonnata

Ingredienti

350 gr. spaghetti
250 gr. pecorino romano
150 gr. lardo di colonnata
1 cipolla piccola
1/2 bicchiere vino bianco
3 uova
sale 
pepe

Procedimento

Tritare una cipolla e tagliare il lardo di colonnata a cubetti, metterli a rosolare in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi.
Quando la cipolla sarà appassita, aggiungere il vino bianco e lasciare sfumare dolcemente.
Intanto preparare una crema mescolando uova, pecorino romano e pepe...
A cottura, scolare la pasta, versarvi la crema ottenuta, amalgamare bene...
...aggiungere il lardo di colonnata...
Il piatto è pronto e deve essere servito caldo.

3 commenti:

  1. Questa si! Che è una spaghettata speciale cara Milù! Sei molto brava anche il cucina...
    Ciao e buon fine settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. ottima rivisitazione, mi piace, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Io la faccio esattamente cosi.Sem ra la ricetta originale dell artusi

    RispondiElimina