Bruschettiamo? Terremoto permettendo... - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

domenica 19 giugno 2011

Bruschettiamo? Terremoto permettendo...

Questo post nasce tra una scossa di terremoto e l'altra... tanta paura... mille pensieri che vagano nella mia mente...

Pane del giorno avanti acquistato al forno e rimasto nella dispensa, peperoni in frigo, zucchini arrivati belli freschi dall'orto... voglia di bruschette, allora perchè no? Bruschettiamo!


Vi racconto molto velocemente come le ho fatte, non sto a mettere la quantità degli ingredienti che ognuno può personalizzare.

Ho fatto rosolare dolcemente una cipolla in una padella antiaderente con un filo d'olio evo,  ho tagliato i peperoni a striscioline e gli zucchini a rondelle, naturalmente dopo averli ben lavati e puliti, e lasciato rosolare ancora qualche minuto.
Ho messo della 'nduja e lasciata sciogliere lentamente, poi ho aggiunto della polpa di pomodoro, un po' di basilico, aggiustato di sale e pepe (attenzione, regolarsi perchè la 'nduja è piuttosto piccante!) ed ho portato a termine la cottura.
Intanto ho abbrustolito delle fette di pane, le ho strusciate con uno spicchi d'aglio e condite con le verdure preparate, un filo d'olio evo e buon appetito.


Nota: La 'nduja ha conferito a questo semplice piatto una marcia in più, le bruschette sono andate letteralmente a ruba... unico neo, è che dove abito io non la trovo d'acquistare facilmente, ma forse ora ho scoperto un sito dove fanno vendite online di questo prodotto, e sicuramente ci farò un pensierino...


La 'nduja è un salame piccante spalmabile,  prodotto con carne di maiale, sale e peperoncino essiccato naturalmente. 
Il peperoncino, ingrediente principale, oltre che dare sapore garantisce anche la conservazione.
Questo prodotto si può trovare sia in barattolo che confezionato in budello naturale.

6 commenti:

  1. Terremoto? mannaggia!! ma è arrivato anche qui in versilia?
    beh intanto bruschettiamo e non pensiamoci! ciao Paola

    RispondiElimina
  2. Oggi non ho seguito notiziari e non sapevo del terremoto. Mi dispiace!
    La bruschetta? La trovo ottima. Il ragazzo di mia figlia, calabrese, mi ha portato la 'nduja ma non ho pensato ad utilizzarla così. Grazie per l'interessante suggerimento!
    A presto!

    RispondiElimina
  3. .... mi spiace per il terremoto,non sapevo questa notizia.
    Ottime bruschette..... complimenti!

    RispondiElimina
  4. Dai commenti vedo che non è solo un terremoto interiore! Forza, la cucina serve anche a distrarsi. Ciao, laura

    RispondiElimina
  5. mmm mi hai fatto venir voglia di bruschette..mi sa che stasera al maritino nel piatto troverà queste.
    un abbraccio e buon lunedì
    Paola

    RispondiElimina
  6. @ Paoladany penso che in Versilia non sia arrivato, l'epicentro era nella mia zona e prendeva i comuni vicini. Meglio bruschettare hai ragione :) ciao

    @ Grazie Dana, il terremoto è l'incubo di tutti, specialmente dopo aver visto e sentito le tragedie che riesce a combinare, e anche la mia è purtroppo una zona a rischio sismico e spesso e volentieri le scosse si fanno sentire, per fortuna senza aver lasciato, almeno per ora dei danni grossi.
    Per quanto riguarda la 'nduja ho pubblicato anche un primo piatto di pasta con la ricetta che ho avuto da un'amica calabrese, e che ti consiglio di provare. Ciao

    @ Grazie Susy, ciao

    @ Laura, sarebbe stato meglio fosse stato un terremoto interiore... e come vedi non resto a piangermi addosso ma cerco di distrarmi in tutti i modi cercando di non pensare troppo ;) Ciao

    @ Grazie Paola, buon lunedì a te.
    Spero che le bruschette siano di vostro gradimento :) Ciao

    RispondiElimina